Ddò Relais è uno splendido relais di lusso situato nella Valle D’Itria, nel cuore del tacco d’Italia. Molti si chiedono: cosa vedere in Puglia? Ecco, in questo articolo vogliamo uscire un po’ dal nostro Relais e visitare la Puglia a 360 gradi, mostrandovi le meraviglie di tutto ciò che c’è di bello da vedere in questa magnifica regione.

In questa nostra lista, abbiamo inserito 14 delle località più belle e suggestive della Puglia, andando a mescolare città famosissime a dettagli che forse non conoscevate.

 

  1. Alberobello

Ci sarebbe davvero tanto di cui parlare della splendida Puglia. Potremmo parlare delle sue spiagge, delle sue sagre o delle prelibatezze che la cucina pugliese ha da offrire. Eppure vogliamo partire da qui, da una località simbolo di tutta la regione: Alberobello.

Alberobello è il famoso borgo dei trulli, edifici in roccia talmente belli e importanti da essere diventati patrimonio dell’UNESCO, perfettamente integrati nella natura.

 

  1. Bari

E proseguiamo ora con il capoluogo della Puglia: Bari.
Bari è una città che trasuda storia e folklore, la sua Basilica di San Nicola è una meraviglia d’architettura romanica pugliese da non perdere.

 

  1. Polignano a Mare

Di Polignano a Mare ne abbiamo già parlato in un altro nostro articolo, ma ci teniamo a ribadire qui la bellezza di questo borgo. Si tratta di un borgo marinaro dal centro storico ricco di ristoranti e bar.
La sua spiaggia più famosa è Lama Monachile, molto affascinante e sicuramente molto instagrammata!

 

  1. Otranto

Otranto è una città situata sulla costa orientale e che affaccia sul Mare Adriatico. È considerato uno dei borghi più belli d’Italia.
Da visitare assolutamente la cripta di San Pietro, che racchiude un insieme di mosaici bizantini molto affascinanti.

 

  1. Trani

Un’altra città che affaccia sul Mare Adriatico è Trani. Si tratta di una città portuale famosa soprattutto per la sua cattedrale romanica (Basilica cattedrale di Santa Maria Assunta).
Il lungomare di trani è il luogo perfetto per potersi godere una bella passeggiata con panorama, magari la sera mentre si mangia un buon gelato.

 

  1. Gallipoli

E da delle città che affacciano sul Mare Adriatico passiamo ad una che affaccia sul Mar Ionio: Gallipoli.
Si tratta di una città che è considerata la capitale turistica del Salento: per i turisti ormai è molto semplice associare il Salento a Gallipoli.
Gallipoli rapisce per la bellezza del suo centro storico: un tour per le sue strade tra sapori, odori e negozi è di dovere!

 

  1. Lecce

lecce

Ora vogliamo parlarvi di Lecce, splendida città barocca, detta anche “la Firenze del sud”. Lecce è ricca di chiese e palazzi storici, situati in un centro storico che ricorda un po’ un labirinto di strade e vicoli.
Ma Lecce non è amata solo da chi apprezza storia e cultura, ma anche dagli amanti della natura e delle passeggiate. Le spiagge di Lecce, infatti, hanno tutte sabbia finissima e acqua cristallina.

 

  1. Monopoli

Monopoli è una città costiera famosa per il suo Castello Aragonese, che si trova sul promontorio ad ovest del porto turistico. Il porto stesso, però, è una meraviglia a sé stante: l’insieme di barchette colorate ormeggiate crea uno spettacolo molto bello da vedere.

 

  1. Castellana Grotte

In un altro nostro articolo avevamo già parlato delle più belle grotte della Puglia. Adesso vogliamo parlarvi di una cittadina che fa delle grotte il suo punto di forza turistico più ampio: Castellana Grotte.

Le grotte di Castellana sono composte da un insieme di cunicoli sotterranei modellati dall’acqua per milioni di anni. In queste grotte è possibile ammirare stalattiti, stalagmiti e formazioni rocciose di ogni tipo. Le caverne si estendono per oltre 3km.

 

  1. Santa Maria di Leuca

santa-maria-di-leuca

Situata nel punto più a sud della Puglia, dove Mar Adriatico e Mar Ionio si incontrano, Santa Maria di Leuca è un’altra città ricca di grotte da visitare lungo la sua costa frastagliata.
Da visitare assolutamente la Basilica Minore, ex tempio dedicato alla Dea Minerva, posto sul promontorio.

 

  1. Locorotondo

Un altro borgo di cui abbiamo già parlato in un altro articolo è Locorotondo. Considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Questa qualifica è dovuta senza dubbio al fascino emanato dalla distesa di casette bianche con tetto spiovente che crea una vista davvero mozzafiato.
Da non perdere la torre dell’orologio e la terrazza panoramica.

 

  1. Gravina di Puglia

Gravina di Puglia colpisce subito per le sue costruzioni molto particolari. La città, infatti, ha conservato un fascino antico che la rende unica. Da non perdere alcuni piccoli tesori come la Chiesa del Purgatorio o i rioni medievali Fondo Vico e Piaggio.
A Gravina di Puglia, inoltre, è stato girato il film No time to die della serie cinematografica di James Bond.

 

  1. Vieste

La città più famosa del Gargano è senza dubbio Vieste, meta di moltissimi turisti ogni anno. Si tratta di un borgo antico molto movimentato la sera. È molto apprezzata soprattutto per le sue spiagge.

 

  1. Castel del Monte

Infine, vogliamo chiudere con una chicca situata nel cuore della Puglia: Castel del Monte.
Si tratta di uno dei luoghi considerati più misteriosi di tutta l’Italia meridionale. Una fortezza dalla particolare forma ottagonale attorno la quale gravitano diverse leggende folkloristiche.
Fu costruita su un colle nel 1240 per volere dell’imperatore Federico II di Svevia. Il paesaggio dal colle è unico: è possibile scorgere sia l’altopiano della Murgia che la costa.

Negli anni ’90 il castello è stato inserito dall’UNESCO nella ista dei siti patrimonio mondiale dell’umanità, per via del suo valore e della sua bellezza architettonica.

 

Cosa vedere in Puglia: l’esperienza al Ddò Relais

 

Concluso questo nostro tour su cosa vedere in Puglia, non ci resta che invitarvi nel nostro splendido relais.
Ddò Relais è un piccolo paradiso immerso nella Valle D’Itria, non molto distante – tra l’altro – da alcune delle località descritte in questo articolo.

Quale luogo migliore in cui concedersi una vacanza se non il nostro relais, fusione perfetta di lusso e relax.
Ci trovate a Contrada Difesa S. Salvatore, 72017 Ostuni (BR). Prenotate ora la vostra vacanza da noi!