Nei Dintorni
Siamo nella campagna della Valle d’Itria, il cuore della Puglia più bella: muri a secco a perdita d’occhio, uliveti centenari, filari di vigne e fichi d’india, gli iconici trulli e le masserie in pietra chiara. Nel raggio di pochi chilometri da Ddò ci sono piccoli borghi gioiello, tra i più belli d’Italia: Cisternino con l’incanto delle sue stradine, le piazzette e le storiche macellerie con i fornelli dove si cucinano le “bombette”; Martina Franca con il suo barocco festoso e il saporito Capocollo; Locorotondo armoniosamente tondeggiante che guarda dall’alto di un poggio la valle, il posto migliore per godersi il tramonto.
La città bianca di Ostuni è a pochi minuti, perdetevi nel dedalo della città vecchia, tra stradine e ripide scalinate, case imbiancate con la calce, ristoranti tipici, wine bar e negozietti. A 25 km da Ddò c’è Alberobello, il borgo dei celebri trulli, Patrimonio Unesco dal 1996.
Il mare non è lontano: scivolando verso Sud c’è la Riserva naturale di Torre Guaceto, mentre a nord si incontrano le belle città costiere di Monopoli e Polignano a Mare.