Grotte di Polignano a Mare (le 10 da visitare assolutamente)

Blog

Vivere un periodo di soggiorno da Ddò Relais vuol dire immergersi nel relax, nell’eleganza e nell’avventura. Sì, anche nell’avventura: perché tra le meraviglie naturali da visitare in Puglia ci sono anche le bellissime grotte di Polignano a Mare. La spiaggia di Polignano, infatti, lungo tutta la sua superficie  che si espande per più di 50km, presenta grotte affascinanti di ogni tipo.

Certo, tante sono le meraviglie presenti in questo splendido comune pugliese, dalle cosiddette lame (insenature erosive poco profonde) alle chiese antiche, ma in questo articolo vogliamo specificamente focalizzarci sulle imperdibili grotte di Polignano a Mare che si aprono nella falesia.

Grotte di Polignano a Mare: quelle scelte da noi

Abbiamo selezionato 10 grotte di Polignano a Mare, quelle che consideriamo le più belle nonché quelle da visitare assolutamente. Spazieremo da grotte più piccole a vere e proprie caverne immerse nel mare, da grotte che affascinano per la loro bellezza ad altre legate a storie folkloristiche locali.

Vediamo quindi quali sono le più belle grotte di Polignano a Mare, quelle da non perdere durante il proprio viaggio in Puglia.

 

1. Grotta delle Rondinelle

Sul tratto settentrionale del litorale polignanese c’è la Grotta delle Rondinelle. Questa grotta è notoriamente più facile da raggiungere via mare che via terra. Il suo nome deriva da una vecchia leggenda, ovvero quella che una rondine si recasse alla grotta per costruire il nido in uno dei suoi anfratti, ma un giorno un’onda lo distrusse e trascinò con se la famiglia di rondini. Da allora, vuole la leggenda, sentire in lontananza il verso di rondine quando si è nei pressi di questa grotta in un giorno burrascoso sarebbe un cattivo segno.  La Grotta delle Rondinelle è famosa anche per essere stata il luogo in cui fu scoperta una nuova variante di un minerale chiamato francoanellite.

 

2. Grotta Ripagnola

Sulla litoranea che collega San Vito (frazione di Polignano) a Cozze (frazione di Mola di Bari) c’è un’altra grotta stupenda: la grotta Ripagnola. Si tratta della cavità più lontana dal centro abitato e può essere visitata solo dall’esterno, a causa di alcuni crolli della parete rocciosa. Le acque che circondano la Grotta Ripagnola sono cristalline e creano uno spettacolo di luci e ombre.

 

3. Grottarco

Il Grottarco, come suggerisce il nome stesso frutto di una crasi, non è una vera e propria grotta, ma un arco roccioso di enormi dimensioni che dalla falesia si prolunga fin dentro il mare. La sua forma ad arco è stata ricavata da nel corso dei tempi dall’azione degli agenti meteo-marini. In Puglia ci sono diverse formazioni rocciose a forma di arco, ma il Grottarco di Polignano a Mare è senza dubbio il più imponente e affascinante di esse.

 

4. Grotta delle Monache

E proseguiamo con una grotta che unisce bellezze naturali a credenze popolari, situata nei pressi del Lungomare Cristoforo Colombo. La leggenda vuole che questa grotta fosse luogo di ritrovo per le suore dell’ospedale vicino (da qui il nome) che giungevano per godersi le acque lontane da sguardi indiscreti. La grotta in passato era raggiungibile tramite un piccolo cunicolo a gradini, che però da tempo è stato chiuso.

 

5. Grotta della Punta del Ciuccio

Il nome di buffo di questa grotta deriva dalla sua “punta” che penetra in mare. La parte più profonda di questa cavità emerge dal mare di quasi un paio di metri.

 

6. Grotta della Colonna

La Grotta della Colonna si trova sulla costa che affaccia su un’altra meraviglia naturale di Polignano: lo Scoglio dell’Eremita. Questa cavità è così chiamata perché presenta due ingressi separati tra loro da una “colonna”. L’interno è di forma quadrangolare ed è ricoperto dal mare.

Uno degli aspetti più particolari e apprezzati della Grotta della Colonna è il suo colore, determinato dai riflessi della luce nell’acqua marina dell’ingresso.

 

7.Grotta Azzurra

La Grotta Azzurra, che già dal nome evoca la limpidezza del mare che lo circonda, è una cavità alta più o meno 3 metri. L’ingresso è un piccolo cunicolo situato tra il pelo d’acqua e la roccia. In fondo presenta un piccola spiaggia sabbiosa.

 

8. Grotta dell’Arcivescovado

Da una grotta con un ingresso molto angusto passiamo a quella con l’ingresso più ampio: stiamo parlando della Grotta dell’Arcivescovado. Come per la grotta delle Monache, anche su questa grotta aleggia una credenza popolare.

Si narra, infatti, che la grotta abbia dei cunicoli segreti attraverso i quali i prelati di Polignano scappavano dal palazzo vescovile durante le incursioni nemiche. In realtà, però, questi cunicoli non sono presenti nella grotta, il cui interno, anzi, è piuttosto ristretto.

 

9. Grotta San Gennaro

La Grotta San Gennaro è un altra meraviglia di Polignano. La parte sud dell’ingresso è delimitata da una barriera naturale di scogli, mentre l’ampia parte interna è coperta dal mare. Nel punto più alto sotto la volta è presente un cunicolo rimasto tutt’ora inesplorato.

 

10. Grotta Palazzese

Per ultima abbiamo voluto lasciare la grotta più stupefacente di questa nostra lista. La Grotta Palazzese è, infatti, un’unione perfetta tra bellezza naturale e artificiale. La grotta, il cui nome deriva dalla parola “palazzo” in quanto facente parte dei beni della ricca famiglia Leto, feudataria di Polignano a Mare dal 1713 al 1794.

L’aspetto più importante di questa grotta, che si spinge per circa 80 metri all’interno della scogliera, è senza dubbio il ristorante di lusso presente al suo interno: una cornice perfetta per eventi da ricordare per sempre.

 

Ddò Relais e il tour a Polignano a Mare

Il centro di Polignano a Mare dista circa 45km da Ddò Relais. Si tratta di una distanza non troppo esagerata, che può permettervi di poter visitare le bellissime grotte di cui vi abbiamo parlato, nel pieno della vostra vacanza al nostro relais.

Ddò Relais è infatti il luogo perfetto per una vacanza da sogno, nel pieno del relax e delle bellezze che la Puglia offre: oltre alle bellissime grotte, anche buon cibo, splendide spiagge e festival di ogni tipo.

Il nostro Relais si trova a Contrada Difesa S. Salvatore, 72017 Ostuni (BR). Prenota ora la tua vacanza da noi!