Cosa vedere in Puglia in 3 giorni: i borghi da visitare (i consigli di Ddò Relais)

Blog

Per noi di Ddò Relais il turismo nella nostra amata Puglia rappresenta uno degli elementi che ci sta più a cuore, per questo abbiamo deciso di proporre una guida ideale su cosa vedere in Puglia in 3 giorni. Un tour che vada a mescolare – condensate in soli tre giorni – bellezze naturali e storico-culturali, per vivere un’esperienza davvero memorabile.

Se per il nostro tour della Puglia di 7 giorni avevamo deciso di partire da Ddò Relais, stavolta abbiamo scelto un punto di partenza differente, ma ugualmente non troppo distante dal nostro Relais. Successivamente, abbiamo selezionato una tappa diversa per ogni giorno.

 

Giorno 1: Locorotondo

centro-storico-bianco-locorotondo

A circa 14km di distanza da Ddò Relais c’è Locorotondo, la tappa iniziale del nostro tour di 3 giorni in Puglia.
Locorotondo è un borgo della Valle D’Itria sorto nell’anno 1000.

Ci teniamo a dare priorità a questa località anche perché, essendo a soli 10km di distanza da Alberobello, il borgo viene spesso lasciato in secondo piano dai turisti che, dinanzi alla scelta, preferiscono visitare il ben più famoso borgo dei trulli.

Ma Locorotondo, in realtà, ha ugualmente tantissimo fascino. Non per nulla è presente nella lista dei più bei borghi d’Italia secondo il Touring Club Italiano, che l’ha dichiarato Bandiera Arancione.

 

Le strade tinte di bianco di Locorotondo

Le prime cose di questo borgo che sicuramente saltano all’occhio sono le bellissime casette bianche a schiera e le strade concentriche, non per nulla il significato di Locorotondo è proprio “Luogo Rotondo”.
La distesa di balconi fioriti dona alle strade un aspetto quasi fatato, con “macchie” floreali variopinte che – con le case bianche a fare da sfondo – sembrano essere colori sparsi su una tela.

Alcune di queste casette prendono il nome di cummerse, e sono quelle – molto pittoresche – con il tetto spiovente in lastre calcaree, dette chiancarelle. Osservare una distesa di cummerse dall’alto è uno spettacolo da ammirare assolutamente nel corso del proprio tour in Puglia di 3 giorni.

 

Piazza Vittorio Emanuele

Nella parte sud-est del borgo, tra Piazza Dante e Via Nardelli, c’è Piazza Vittorio Emanuele.
La piazza ospita la pro-loco e non è molto grande, ma ha un enorme punto forte: poco distante da lì c’è il Belvedere di Locorotondo: un punto panoramico di una bellezza incredibile.
Dal Belvedere è possibile ammirare le bellissime campagne di Locorotondo con qualche pittoresca casetta bianca qua e là: uno spettacolo da non perdere.

Sempre poco distante dalla piazza c’è il Palazzo Morelli. Si tratta di una meraviglia architettonica costruita nel 1819, facilmente riconoscibile dal portale barocco decorato da foglie d’acanto e mascheroni.
I balconcini del palazzo presentano delle ringhiere barocche (con stile tipico delle costruzioni barocche pugliesi) decorate con vasi di fiori.

 

Chiesa rettoria Madonna della Greca

Più a nord, a Largo S. Rocco, c’è la Chiesa rettoria Madonna della Greca. Si tratta di una chiesa molto antica, risalente molto probabilmente al 15esimo secolo. Nel corso dei secoli, alcune parti sono andate distrutte, come ad esempio il rosone sostituito nel 20esimo secolo, ma la bellezza di questa chiesa resta invariata.
Al su interno sono da vedere assolutamente:

  • Gli splendidi dipinti del 500.
  • L’altare dedicato alla Madonna delle Rose.
  • Le statue di S. Pietro e Paolo poste agli angoli delle navate laterali.
  • Gruppo scultoreo di S. Giorgio risalente al 16esimo secolo.

Per saperne di più su questo splendido borgo, date una occhiata al suo caratteristico centro storico.

Giorno 2: Martina Franca

barocco-martina-franca

Per la seconda tappa del nostro tour di 3 giorni da Locorotondo scendiamo perpendicolarmente a sud verso Martina Franca. Si tratta di un altro borgo ricco di stile barocco e di meraviglie da visitare dietro ogni angolo. Vediamone alcune.

La basilica di San Martino

Il borgo ospita la Basilica di San Martino, edificata nella seconda metà del XVIII secolo.
Il suo stile è indubbiamente barocco, arricchito da una lunga serie di decorazioni.
Il tesoro più importante presente all’interno della Basilica – da vedere assolutamente – è rappresentato dall’insieme di reliquie di S. Comasia.

Palazzo Ducale e Museo del Parco delle Pianelle

Nei pressi di Piazza Roma c’è un grande palazzo settecentesco chiamato Palazzo Ducale. Al suo interno ospita il Museo del Parco delle Pianelle, fondato nel 1999.

In questo museo è possibile ammirare delle testimonianze del patrimonio ambientale del Parco Naturale delle Pianelle, ovvero un vasto ecosistema delle Murge che abbraccia Massafra, Cristiano e la stessa Martina Franca.
Il museo rappresenta un’importante polo scientifico-didattico per la fruizione del parco.

I trulli di Martina Franca

Anche Martina Franca, come Alberobello, ospita alcune delle costruzioni simbolo della Puglia: i trulli.
Queste particolari costruzioni in pietra dalla forma conica sono una vera calamita per i turisti! Oltre ad essere ammirati dall’esterno, è possibile visitare queste casette anche all’interno.
L’origine dei trulli di Martina Franca ad oggi resta un mistero e spesso viene associata a miti e leggende locali.

Queste sono solo alcune delle meraviglie che nasconde Martina Franca, potete approfondire di più in questo articolo dedicato.

Giorno 3: Savelletri

costa-di-velletri

Dopo un tour nell’entroterra tra chiese, piazze e musei, abbiamo pensato di concludere con una tappa che avesse un elemento chiave: la spiaggia!             
Per la terza e ultima giornata del nostro tour ci spostiamo quindi più a nord, nel piccolo – ma bellissimo – borgo marinaro di Savelletri.

Spiagge di Savelletri

Partiamo quindi proprio dalle spiagge di Savelletri. La costa alterna tratti sabbiosi ad altri rocciosi, ma è attrezzata per accontentare tutti i gusti: infatti ospita sia spiagge libere – solitamente più affollate – che stabilimenti a pagamento.

Il mare di Savelletri è così bello da essere stato premiato con la Bandiera Blu del Touring Club Italiano e dalle Cinque Vele di Legambiente.

Parco Archeologico di Egnazia

Dopo esserci occupati del mare, ora passiamo ad aspetti più storico-culturali del borgo.
A circa 3km a nord dal centro di Savelletri c’è il Parco Archeologico di Egnazia.
Questo parco-museo ospita reperti di Egnazia, antica città romana risalente al 400 a.C., tra cui le rovine:

  • Della Necropoli;
  • Della Basilica Cristiana;
  • Della Tomba dei Melograni.

 

Ddò Relais: cornice perfetta per un tour in Puglia

Concludiamo quindi il nostro tour della Puglia in 3 giorni con un invito speciale, l’invito al nostro splendido Ddò Relais, cornice perfetta per il tuo viaggio in Puglia, un mix di bellezza, relax e lusso davvero senza eguali.

Il nostro Relais si trova a Contrada Difesa S. Salvatore, 72017 Ostuni. Prenota ora la tua vacanza da noi!