Il sud Italia, si sa, è uno scrigno che nasconde un’infinità di meraviglie mozzafiato. Per questo, vogliamo dedicare un articolo ai posti particolari in Puglia da visitare. La Puglia è resa particolarmente bella dalle sue spiagge fantastiche, dalle città affascinanti, dai monumenti ricchi di storia, ma anche da alcuni posti particolari che in molti di voi forse ancora non conoscono.
Noi di Ddò Relais vogliamo accompagnarvi in un piccolo viaggio verso i posti più particolari della Puglia, per garantirvi un tour – durante la vostra vacanza al nostro relais – che vi spinga a scoprire tutti quei dettagli stupendi, più o meno nascosti, di questa splendida regione.
1. I trulli (Alberobello)
Nella Valle d’Itria, a una cinquantina di chilometri da Bari, c’è un piccolo comune dalle sembianze fiabesche, uno dei posti particolari in Puglia che è un vero must see per i turisti: stiamo parlando di Alberobello (rappresentati nella prima immagine in evidenza dell’articolo). A donargli il suo aspetto particolare e unico sono le particolari costruzioni che adornano questo borgo: i trulli.
Queste caratteristiche costruzioni rocciose, che appaiono come partorite dalla penna di Hans Christian Andersen, hanno forma conica e in passato nascevano come abitazioni per agricoltori o ricoveri temporanei. Il loro nome, “trullo”, vuol dire “cupola” in greco antico, ma le loro origini sono relativamente recenti: i primi trulli, infatti, pare siano stati costruiti attorno al XVII secolo.
I trulli di Alberobello sono stati dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità nel 1996. Il ruolo storico e simbolico di queste casette è talmente importante per la cultura pugliese da trovare spazio anche nella poesia, nelle parole del cantautore e compositore Umberto Bindi:
“Sotto i trulli di Alberobello si è felici pur senza una lira, forse è colpa di un certo vinello che fa dire trullallero lallà… Guardando quei prati smaglianti di fior si torna bambini si crede alla favole ancor…”.
2. Il quartiere delle ceramiche (Grottaglie)
In provincia di Taranto c’è una piccola città chiamata Grottaglie, che ospita diversi monumenti di ampio interesse turistico. Ricordiamo ad esempio il Castello Episcopio, la Gravina del Frullonese o la Chiesa Madre.
Ma c’è un motivo in più, rispetto a questi bellissimi monumenti, per il quale abbiamo incluso Grottaglie in questa lista di posti particolari in Puglia. Il motivo è il suo quartiere delle ceramiche. Quello delle ceramiche è, infatti, il simbolo più caratteristico di questa città, essendone il centro di produzione più prolifico di tutta la Puglia. Negli anni, lungo la gravina di San Giorgio, si è formato un vero e proprio quartiere di botteghe di artigiani ceramisti.
Il quartiere delle ceramiche offre uno spettacolo unico all’interno della città di Grottaglie, dove lo spirito del lavoro artigianale e le bellezze degli oggetti in ceramica esposti si mescolano in una grande celebrazione di un’antica tradizione pugliese.
3. Scavi di Egnazia
Parlando di posti particolari in Puglia non possiamo non menzionare il fatto che la regione ospiti dei veri e propri scavi archeologici. Tra i più apprezzati dal punto di vista turistico troviamo gli scavi di Egnazia, situati lungo il litorale adriatico, nei pressi dell’odierna Fasano.
Gli scavi di Egnazia riportano testimonianze che occupano un’arco temporale che va dall’età del bronzo fino all’epoca medievale. Tra i reperti più belli osservabili in quest’area troviamo il criptoportico e la necropoli litoranea.
Da non perdere ovviamente anche tutti gli edifici simbolo dell’antica civiltà romana come il Foro, la Fornace e l’Anfiteatro. Osservando le vie, inoltre, è possibile notare come siano ancora presenti i solchi lasciati dai carri antichi.
4. Zoo di Fasano
Restando nei dintorni di Fasano, un altro posto particolare da non perdere è il suggestivo Zoo di Fasano.
Esteso per 140 ettari, lo Zoosafari di Fasano è un parco fondamentale per la conservazione delle specie in via d’estinzione e per la salvaguardia della biodiversità. Al suo interno accoglie e conserva animali di tutte le specie, tra cui non mancano gorilla, orsi e giraffe (per un totale di più di 200 specie animali).
Gli amanti delle commedie cinematografiche ricorderanno lo Zoo di Fasano come protagonista di una gag in un vecchio film del comico partenopeo Alessandro Siani.
5. Chiese rupestri (Massafra)
Le chiese rupestri di Massafra rappresentano un altro posto particolare della Puglia da non perdere. Tra queste troviamo la Grotta dei Santi Pietro e Paolo, la Chiesa di Santa Lucia e la Chiesa di Sant’Antonio.
Il termine “rupestre” indica che queste chiese sono state scavate direttamente nella roccia e risalgono al periodo compreso tra il IX e il XIII secolo d.C. La loro creazione si deve ai monaci basiliani.
Queste chiese sono caratterizzate da piccole navate, volte a botte e absidi semicircolari. Alcune di esse sono decorate con affreschi risalenti al periodo bizantino.Le chiese rupestri di Massafra sono un vero e proprio patrimonio storico e artistico pugliese, e la loro conservazione rappresenta una questione fondamentale per le autorità locali e regionali. Per questo negli anni queste chiese sono state oggetto di vari restauri per garantirne la perfetta fruizione ai visitatori.
6. Monastero degli Olivetani (Lecce)
Infine, il nostro consiglio, per chi è a caccia di posti particolari in Puglia, è quello di visitare il Monastero degli Olivetani. Si tratta di un complesso monastico situato nella città di Lecce, nei pressi del cimitero comunale, e risalente alla fine del XII secolo d.C., realizzato per volere di Tancredi d’Altavilla.
La struttura è circondata da un bellissimo giardino, mentre l’interno del Monastero è possibile trovare tracce di affreschi raffiguranti scene di vita monastica, oltre ad alcuni dipinti risalenti all’epoca bizantina.
Nel XIII secolo il complesso fu poi arricchito con la costruzione di una grande scalinata, con un’operazione di restyling della facciata esterna e con la costruzione di alcune terrazze. Oggi il complesso ospita anche una sede universitaria, quella del Dipartimento degli Studi Storici dell’Università del Salento.
Ddò Relais: la tua vacanza in Puglia alla ricerca di posti particolari
A conclusione di questo articolo – dove abbiamo esplorato in lungo e in largo i posti particolari in Puglia – il nostro invito è quello di prenotare la vostra vacanza al Ddò Relais, per un’esperienza di soggiorno unica e indimenticabile.